RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Regole e funzionamento dei mercati

I processi di liberalizzazione dei mercati elettrici si sono sviluppati a livello internazionale secondo strade le più diverse. Un appropriato disegno del mercato e delle regole che ne guidano il funzionamento, adeguati alla specifica situazione ed alla sua evoluzione prospettica, è di fondamentale importanza per garantire il successo dell'operazione, in termini di maggiore competitività e riduzione dei prezzi, pur assicurando la fornitura sia nel breve, che nel medio, che nel lungo termine in maniera sostenibile.
Errori nel disegno del mercato e nel quadro regolatorio possono portare a drammatici fallimenti con pesantissime ricadute economiche, come ha testimoniato la crisi del mercato elettrico californiano del 2000 e la situazione di overcapacity e di crisi del settore termoelettrico che caratterizza il mercato elettrico italiano.
In questo contesto, RSE studia l'applicazione di regole e modelli finalizzati a favorire l'efficienza e ad affrontare eventuali criticità del mercato elettrico italiano, anche nell'ottica della sua integrazione in un più ampio mercato europeo, consentendo il superamento di distorsioni presenti o potenziali che si riflettano in un maggior costo dell'energia per il consumatore.

Notizie
28/08/2018

Future Electricity Markets and Business Models


Notizie da Cigre: la opening lecture della responsabile del mercato energetico in Australia  dettaglio

EVENTI

La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte

Presso la prestigiosa sala azionisti di Edison, in Foro Buonaparte a Milano, si terrà la V edizione del seminario AEIT che promuove la discussione sui temi caldi del momento. Per questo è stato scelto un programma pluri-tematico. Che è un po’ l’anima di RSE...  dettaglio

FOCUS

Presentato a Roma l’Energy Technology Perspective 2015

Durante il convegno, promosso dal GSE, riflettori puntati sulla necessità di dedicare maggiore attenzione al sistema energetico nel suo complesso e di elaborare un nuovo modello di mercato.  dettaglio