RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Evoluzione della rete elettrica

RSE è oggi l'unico soggetto che nel panorama della ricerca pubblica nazionale dispone di competenze distintive nel campo delle reti elettriche e di laboratori riconosciuti a livello internazionale.

Lo sviluppo del sistema di infrastrutture funzionali al trasporto dell'energia elettrica è di fondamentale importanza per il Paese perché la rete ricopre un ruolo centrale nel sistema elettrico: senza di essa non si alimenta l'utente, non si sviluppa il mercato, non si sfruttano le fonti di energia rinnovabile. Inoltre il ciclo di vita dei componenti di rete è molto lungo e le decisioni di investimento devono essere supportate da strumenti efficaci di valutazione e stima dei costi e dei benefici associati agli interventi di sviluppo ipotizzati.

La progressiva liberalizzazione del mercato elettrico comporta altresì una più precisa caratterizzazione del prodotto ed una attenta attività regolatoria per conciliare le misure di sempre maggiore attenzione ai costi di processo dei gestori delle reti di trasmissione e distribuzione con l'esigenza di garantire un livello adeguato di qualità della fornitura agli utilizzatori. Ogni schema regolatorio deve fondarsi su dati tecnici robusti ed affidabili e sulla disponibilità di tecnologie innovative.
In questo ambito le attività di ricerca di RSE riguardano gli scenari di sviluppo del sistema elettrico italiano e delle sue interconnessioni con i paesi europei e mediterranei e le necessarie azioni regolatorie per garantire il mantenimento di un adeguato livello di qualità della fornitura.

Notizie
16/11/2018

Ma quanta ricerca c’è dietro a una bolletta?

Presentata il 13 novembre 2018 la monografia L’innovazione al servizio dei cittadini, Le utility nell’era della digitalizzazione, edita all’interno della collana RSE Colloquia. Imprese, istituzioni e consumatori si sono confrontati sulle opportunità di questa sfida.  dettaglio

EVENTI

Ricerca e Innovazione per l’energia del futuro

Il Network Clypea per la prevenzione dei rischi e la sicurezza offshore per l’energia del futuro: RSE a supporto del Ministero dello sviluppo economico.  dettaglio