RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Evoluzione della domanda

RSE utilizza il modello energetico MONET per valutare la variazione della domanda di energia in funzione dell’attesa evoluzione dei principali servizi energetici aggiornando periodicamente il proprio scenario di sviluppo della domanda a lungo termine.

L’attività base delle analisi di scenario è la costruzione delle ipotesi (tradotte in proiezioni), attorno alle principali incertezze riguardanti i drivers (o variabili chiave) che guidano l’evoluzione del sistema energetico. L’evoluzione della domanda di servizi energetici è quindi conseguenza dell’andamento atteso dei driver socio-economici che ne guidano lo sviluppo.

Il modello è utilizzato per studiare l'andamento della domanda di energia sotto diverse ipotesi di sviluppo. A partire da uno scenario di “riferimento” si esplorano quindi possibili varianti legate da un lato alle azioni di stimolo dell'efficienza energetica necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi previsti dagli accordi nazionali e internazionali e, dall'altro, alla possibile penetrazione del vettore elettrico negli usi di riscaldamento civile ed alla diffusione dei veicoli elettrici.

Relativamente all'impatto delle variabili meteoclimatiche sulla domanda energetica, RSE collabora con TERNA per valutare i metodi di calcolo, gli strumenti informatici ed i modelli implementabili al fine di realizzare strumenti in grado di effettuare previsioni modellando accuratamente gli effetti delle più significative variabili meteoclimatiche.

Notizie
09/07/2019

Analisi dello stato attuale e delle possibili evoluzioni dei mercati elettrici in Italia

È il titolo di uno studio svolto da Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano e da RSE, con il contributo di JRC. Questo lavoro ha considerato l’ampliamento della platea di soggetti che possono offrire servizi di regolazione come soluzione per il superamento delle criticità dell’MSD.  dettaglio

EVENTI

Milan Carbon Neutral al 2050: ce lo chiedono i cittadini [fin dai banchi delle elementari]

Organizzata dal Comune di Milano, tra il 18 e il 24 marzo è andata in scena la Settimana della sostenibilità, come occasione di conoscenza e approfondimento dei temi legati all’efficienza energetica. L'iniziativa ha coinvolto aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni, società di servizi e realtà no profit. RSE ha aderito anche quest’anno, partecipando all’evento Bus nelle periferie. Un’esperienza... che ha fatto scuola  dettaglio