RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Efficienza Energetica

RSE è attiva in una serie di progetti di ricerca che riguardano l’efficienza energetica sia in ambito nazionale sia a livello europeo e internazionale.
Nel panorama energetico sono tre gli elementi centrali che devono concorrere, in maniera sinergica, allo sviluppo di un progetto di efficienza: il soggetto promotore che promuove politiche di efficienza energetica e la riduzione delle barriere allo sviluppo, il fornitore di tecnologia e l’utente finale che opera interventi di efficientamento energetico sul territorio. Per favorire tale sinergia, le attività di ricerca di RSE, affrontano il tema dell’efficienza energetica mediante diverse azioni:
 • Supporto alle politiche energetiche delle istituzioni pubbliche, centrali e locali.
 • Sostegno alla promozione di progetti di riduzione dei consumi energetici oltre alla diffusione delle migliori pratiche nel mondo delle imprese e dei servizi.
 • Ricerca e verifica sperimentale di tecnologie efficienti, con particolare riferimento agli schemi concettuali che ne favoriscono l’integrazione con le fonti rinnovabili, per la minimizzazione dei consumi energetici degli edifici, nel settore dei servizi e del mondo delle imprese.
 • Valutazione delle diverse tecnologie e interventi orientati all'efficienza energetica e calcolo degli aspetti di convenienza economica e ambientale.

Gli attuali indirizzi comunitari, contenuti nel pacchetto clima energia e nelle Direttive, mettono in primo piano il ruolo dell’efficienza energetica. Questa rappresenta nella politica energetica europea, una chiave di volta, per il suo ruolo trasversale e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 e crescita dell’uso delle fonti rinnovabili ma anche perché il suo sviluppo dovrebbe accelerare la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative, migliorare la competitività dell'industria dell'Unione, rilanciando la crescita economica e la creazione di posti di lavoro di qualità elevata in diversi settori.

L’efficienza energetica non è quindi solo uno strumento/azione per ridurre i consumi energetici, ma diventa paradigma di un “nuovo deal” di sviluppo, in grado di indurre cambiamenti dei comportamenti dei cittadini e delle imprese relativamente al consumo “sostenibile” di energia. Un processo nel quale la ricerca di RSE è protagonista.

Notizie
11/11/2019

Mobilità elettrica Da Bruxelles a Milano, altri 1.000 km per mettere alla prova la ricarica sulle strade europee

Un equipaggio di RSE ha raggiunto in questi giorni Bruxelles, in occasione di un workshop IEA, a bordo di una Nissan Leaf, viaggiando di colonnina in colonnina attraverso sei Stati. Il ritorno ha rappresentato un’ulteriore occasione per testare la funzionalità delle infrastrutture dedicate alla e-mobility lungo la dorsale Belgio-Italia. La prima tappa…  dettaglio

EVENTI

Kick off meeting e-smart

RSE coordinatore del progetto INTERREG di Spazio Alpino e-SMART. Il progetto coinvolgerà per 3 anni 15 partner provenienti da 5 paesi dell’arco alpino e oltre 50 observer.  dettaglio

FOCUS

Mobilità elettrica: la Carta di Arese ha grandi ambizioni!

L’obiettivo è quello di far recepire alcune delle proposte di questo documento, sottoscritto durante la manifestazione rEVolution, nella Legge di Stabilità 2017. ”  dettaglio