RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Celle a combustibile

L'idrogeno può essere convertito in energia elettrica  e  calore utilizzando sistemi convenzionali basati  sulla combustione  o sistemi a celle a combustibile. Le celle a combustibile alimentate con idrogeno sono convertitori elettrochimici di energia molto efficienti e "puliti" che possono essere adattati ad un'ampia gamma di utilizzi, quali la cogenerazione, la propulsione di veicoli e in dispositivi a basso consumo di energia.

In RSE vengono caratterizzati piccoli stack di celle a combustibile e sistemi cogenerativi completi di diverse tipologie. In particolare, da anni, si svolge attività di caratterizzazione di celle a carbonati fusi (MCFC) e ad elettrolita polimerico (PEM). Sono inoltre programmate attività in campo su sistemi a celle a combustibile ad elettrolita polimerico ad alta temperatura (HTPEM)  alimentati con biogas e prove di laboratorio su sistemi ad ossidi solidi (SOFC).

Notizie
08/05/2019

Premio Giorgi: il nostro Mauro Scagliotti tra i vincitori per il 2019

Il riconoscimento è stato assegnato in considerazione del rilevante contributo apportato alle attività del CEI, con professionalità e continuità. La cerimonia di conferimento avverrà venerdì 24 maggio a Milano presso la sala Convegni del CNR  dettaglio