RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Energia marina e oceanica

L'energia delle correnti marine e dei moti ondosi è l'energia cinetica prodotta dalle enormi masse d'acqua in movimento nei mari e oceani, per la cui conversione in energia elettrica vengono impiegate diverse tipologie di turbine.

Le tecnologie per lo sfruttamento delle correnti marine attualmente disponibili risultano essere efficaci solo in presenza di regimi di corrente che non sono in generale riscontrabili nel Mediterraneo ed in particolare lungo le coste italiane; risulta, pertanto, necessario che la risorsa disponibile sia ben descritta e che siano prese in considerazione tecnologie innovative, in modo da valutare le reali possibilità produttive dei siti costieri nazionali.

Nell'ambito di questo settore, RSE ha come primo obiettivo quello di sviluppare una "Mappa Italiana del Potenziale Energetico da Onde e Correnti Marine".
Le tecnologie più rapidamente adattabili alle coste italiane sono quelle che sfruttano sistemi di genera-zione misti e, soprattutto, quelle ideate per l'installazione su opere di protezione costiera, che sfruttano il moto ondoso.

Notizie
13/09/2019

RSE cavalca l’onda dell’energia marina

A inizio settembre a Napoli si è svolto il 13° EWTEC, il più prestigioso convegno al mondo sull’energia da fonte marina, un settore industriale con un enorme potenziale di sviluppo, ragione per cui sono in via di sviluppo più di cento diversi dispositivi in oltre trenta Paesi. In questo contesto si colloca il dispositivo per la produzione di energia elettrica dal moto ondoso WaveSAX, approntato da RSE nell’ambito della Ricerca di Sistema.  dettaglio