RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Idroelettrico

Il settore idroelettrico assicura oltre due terzi della generazione da fonti rinnovabili e anche in futuro giocherà un ruolo determinante per la loro integrazione nel sistema elettrico.

Il comparto, presenta forti criticità legate alla gestione degli impianti e alla sostenibilità complessiva delle infrastrutture a causa del progressivo aumento del fabbisogno della risorsa idrica e all’impatto dei cambiamenti climatici.

RSE contribuisce alla ricerca per il mantenimento e lo sviluppo dell’idroelettrico sviluppando metodologie e strumenti di calcolo innovativi per la valutazione delle principali criticità del settore, in particolare:

  • Gestione integrata, multidisciplinare e condivisa della risorsa idrica,.
  • Sicurezza delle infrastrutture idroelettriche in considerazione delle catastrofiche conseguenze che si verificherebbero a seguito di un eventuale collasso strutturale (gran parte delle dighe esistenti ha ormai raggiunto la vita utile prevista con progressivo invecchiamento, e degrado).
  • Sviluppo del mini-idroelettrico (valutazione delle potenzialità e quantificazione degli impatti sul territorio, valutazione comparata delle richieste di concessione).
  • Recupero della capacità d'invaso dei serbatoi idroelettrici mediante rimozione dei sedimenti progressivamente accumulati (~ 30% della capacità utile), considerando tutte le problematiche connesse (idrauliche, strutturali, geotecniche ed ambientale)
  • Previsione e gestione tempestiva degli eventi di piena e valutazione dei relativi effetti sulla produzione elettrica.
  • Sviluppo degli impianti di accumulo idroelettrico, mediante pompaggio, per favorire l’integrazione nel sistema elettrico di energia da fonti rinnovabili intermittenti.

Notizie
15/04/2019

RSE all’Offshore Mediterranean Conference 2019

La manifestazione biennale, che si tiene a Ravenna, ha avuto il patrocinio non oneroso del MiSE, che ha presenziato all’evento come DGS-UNMIG e come network CLYPEA. Apprezzati e qualificati i nostri interventi.  dettaglio

EVENTI

Analisi numerica per la sicurezza delle dighe: a Milano il confronto internazionale sulle metodologie

L’appuntamento internazionale sotto l’egida di ICOLD (international Committee for Large Dams) è un evento tecnico con una lunga tradizione che raduna i maggiori specialisti di tutto il mondo per una verifica e una valutazione comparativa delle metodologie di calcolo e analisi innovative applicate alle strutture idrauliche.  dettaglio