RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Simulazione di mercato

Il processo di liberalizzazione che ha interessato i mercati elettrici a livello internazionale, con la moltiplicazione degli attori coinvolti, che spesso perseguono obiettivi diversi e tra loro in contrasto, ha notevolmente aumentato la complessità del sistema, per dominare la quale risulta indispensabile disporre di complessi modelli di simulazione.
La simulazione è lo strumento che consente valutazioni sull'evoluzione del mercato e del sistema elettrico, utili alle società di produzione per pianificare nuovi investimenti in capacità di generazione, all'autorità di regolazione per verificare l'impatto dell'introduzione di nuove regole, al gestore della rete per verificare l'adeguatezza del sistema a soddisfare la domanda nel rispetto dei previsti standard di sicurezza e di affidabilità, nonché alle autorità politiche per disporre di maggiori e più affidabili elementi in base ai quali definire gli indirizzi di sviluppo dell'intero sistema elettrico.
Sulla base dell'esperienza e delle competenze maturate, RSE sviluppa metodologie e strumenti per la gestione del rischio e l'analisi sia del mercato elettrico italiano, finalizzati a prevederne il comportamento futuro e ad individuarne eventuali criticità, sia del più ampio mercato europeo, interessato da una progressiva integrazione supportata dall'armonizzazione delle regole e dallo sviluppo delle interconnessioni.

Notizie
05/12/2018

Anno 2030: quali costi di dispacciamento con le FER al 58%?

Presentato a Roma lo scorso 4 dicembre, nella sede di Confindustria, lo studio sul futuro delle rinnovabili nel sistema elettrico nazionale. RSE ha curato l’aspetto dei costi di trasmissione e distribuzione, fornendo una stima delle dinamiche attese e suggerendo possibili strumenti di mitigazione degli aumenti. Gli interventi di ARERA e del MISE hanno sottolineato il ruolo concreto e al servizio della competitività della Ricerca di Sistema.  dettaglio