RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Mercato elettrico

Il settore elettrico, caratterizzato in passato da una situazione di monopolio con operatori verticalmente integrati e prezzi amministrati, è radicalmente cambiato con la Direttiva Europea 96/92/CE che ha definito il processo di liberalizzazione dei mercati elettrici degli Stati Membri e la loro progressiva integrazione in un unico mercato europeo (Internal Electricity Market).
Si sono quindi aperte alla competizione le attività di produzione, trading e vendita di energia elettrica, rendendo i consumatori liberi di scegliersi il fornitore ed imponendo l'unbundling delle attività svolte in regime di monopolio naturale, quali la trasmissione e la distribuzione.
Nei vari Paesi si sono sviluppati mercati organizzati (Borse Elettriche), ora integrati nel più ampio market coupling europeo.
RSE ha un’esperienza consolidata sia nello studio degli aspetti regolatori che nello sviluppo di simulatori dei mercati elettrici su orizzonti temporale di breve, medio e lungo termine.
La simulazione consente valutazioni sull'evoluzione del mercato e del sistema elettrico, utili alle società di produzione per pianificare nuovi investimenti, al regolatore per verificare l'impatto di nuove regole, al gestore della rete per verificare l'adeguatezza del sistema a soddisfare la domanda nel rispetto dei previsti standard di sicurezza e di affidabilità, nonché alle autorità politiche per disporre di maggiori e più affidabili elementi in base ai quali definire gli indirizzi di sviluppo dell'intero sistema.

Notizie
05/12/2018

Anno 2030: quali costi di dispacciamento con le FER al 58%?

Presentato a Roma lo scorso 4 dicembre, nella sede di Confindustria, lo studio sul futuro delle rinnovabili nel sistema elettrico nazionale. RSE ha curato l’aspetto dei costi di trasmissione e distribuzione, fornendo una stima delle dinamiche attese e suggerendo possibili strumenti di mitigazione degli aumenti. Gli interventi di ARERA e del MISE hanno sottolineato il ruolo concreto e al servizio della competitività della Ricerca di Sistema.  dettaglio

EVENTI

La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte

Presso la prestigiosa sala azionisti di Edison, in Foro Buonaparte a Milano, si terrà la V edizione del seminario AEIT che promuove la discussione sui temi caldi del momento. Per questo è stato scelto un programma pluri-tematico. Che è un po’ l’anima di RSE...  dettaglio

FOCUS

Presentato a Roma l’Energy Technology Perspective 2015

Durante il convegno, promosso dal GSE, riflettori puntati sulla necessità di dedicare maggiore attenzione al sistema energetico nel suo complesso e di elaborare un nuovo modello di mercato.  dettaglio