RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Scenari di sviluppo

La presa di coscienza del ruolo strategico dei sistemi energetici nella vita della collettività, così come del loro impatto sull'ambiente, ha già da tempo indirizzato le politiche energetiche europee e nazionali verso obiettivi di competitività, sostenibilità e sicurezza degli approvvigionamenti.
La situazione energetica internazionale vede peraltro l'emergere di elementi di incertezza sul futuro, determinati dal problema ambientale, dallo sviluppo di nuove tecnologie, dalle tensioni indotte da fenomeni di terrorismo e dalla crescente domanda di commodities energetiche da parte di grandi Paesi emergenti.
Tutto ciò rende meno scontata di un tempo una semplice ipotesi di sviluppo “business as usual” del sistema ed accresce la necessità di valutare l’impatto di condizioni al contorno diverse e di specifiche misure di politica energetica. In ambito italiano, inoltre, a seguito della decentralizzazione delle responsabilità nel settore energetico, diviene indispensabile valutare, in modo trasparente ed esplicito, gli effetti combinati delle scelte regionali sul sistema nazionale. In tale contesto, RSE ha come obiettivo la messa a disposizione dei diversi attori del sistema elettro-energetico nazionale di studi, strumenti, metodi e dati che permettano di pianificare lo sviluppo del sistema migliorandone la governance, orientandone le scelte strategiche ed utilizzando al meglio le leve di governo per perseguire gli obiettivi di economicità, sicurezza, funzionalità e sostenibilità.

Notizie
20/09/2019

RSE tra i firmatari del Protocollo sulla sostenibilità promosso dalla Regione Lombardia

Attiva sui tavoli per la decarbonizzazione e l’energia rinnovabile, RSE ha firmato la convenzione con l’obiettivo di diffondere e validare risultati della Ricerca di Sistema elettrico. Lo sviluppo sostenibile è nelle corde del nostro centro di ricerca, dove uno dei 4 dipartimenti è dedicato esplicitamente a questo tema  dettaglio

EVENTI

Quale ricerca per il sistema elettrico di domani?

A metà luglio RSE ha fatto il punto sull’articolato programma di indagini condotte negli ultimi quattro anni nell’ambito della RdS. È stato lo spunto per un confronto costruttivo con istituzioni e partner industriali.  dettaglio