RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Evoluzione della generazione

RSE ha sviluppato diversi strumenti software per la simulazione dell'evoluzione del sistema di generazione elettrica nazionale su orizzonti temporali di lungo e di medio termine. Tra i principali il modello multi-regionale del sistema energetico nazionale MONET e il modello del sistema elettrico multiregionale MATISSE, i simulatori di medio termine del sistema / mercato elettrico MTSIM e SMTSIM e il simulatorie di lungo termine dei mercati elettrici SPEME. Mediante questi RSE ha prodotto numerose analisi e studi di scenario atti a valutare gli effetti futuri di scelte di politica energetica (rinnovabili, nucleare, CO2), gli effetti dello sviluppo e diffusione di nuove tecnologie, dello sviluppo delle infrastrutture, di eventi esogeni (ad esempio shortage nelle forniture) e delle regole di mercato (market coupling).

Gli studi di RSE hanno messo a disposizione dei diversi attori del sistema elettrico nazionale (utilizzatori domestici ed industriali, distributori, gestore di reti, produttori, regolatore) valutazioni che permettono di pianificare lo sviluppo del sistema elettrico migliorandone la governance, orientandone le scelte di sviluppo ed utilizzando al meglio le leve di governo per perseguire gli obiettivi di economicità, sicurezza, funzionalità e sostenibilità, considerando non solamente il sistema italiano, ma anche i collegamenti attuali o potenziali con il resto dell'Europa, il mercato elettrico europeo accoppiato e gli impatti della politica clima energia europea.

Notizie
06/09/2018

Fonti rinnovabili non programmabili

Esercizio e pianificazione della rete in presenza di risorse energetiche diffuse, pianificazione, controllo di reti in cui i generatori si interfacciano in gran parte tramite inverters sono gli spunti colti dai partecipanti RSE.

  dettaglio

EVENTI

Imprese, ricerca e istituzioni a confronto nel Cluster LE2C

Milano: nell’auditorium CNR di Città Studi è andato in scena il Lombardy Energy & Cleantech Day 2018, una giornata interamente dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Sul tema, molto preziosa è apparsa l’esperienza accumulata in questi anni da RSE.  dettaglio