RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Eolico

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento).

Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:

  • generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento;

  • generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) parallelamente alla direzione di provenienza del vento.

Le attività di RSE dedicate all'energia eolica hanno l'obiettivo di supportare lo sviluppo di questa fonte, che conta -ad oggi- quasi 6000 MW di potenza complessiva installata -dei quali oltre 950 MW nel 2010- ed oltre 8000 GWh di energia elettrica prodotta, e per la quale si prevedono ancora significativi sviluppi.

Le attività in corso presso RSE sono focalizzate sulle tematiche più importanti, ovvero la valutazione della risorsa, l'impatto sull'ambiente ed il territorio, le innovazioni tecnologiche, le problematiche di integrazione nel sistema elettrico.

La sempre più accurata e dettagliata valutazione della risorsa, sia on-land che off-shore, vede  -da un lato- l'affinamento dell'Atlante Eolico, con l'ausilio di sofisticata modellistica meteorologica, e -dall'altro- l'utilizzo di stazioni di misura, a terra ed in mare; particolare cenno merita la boa anemometrica off-shore di prossima installazione nel Canale di Sicilia.

L'Atlante Eolico interattivo è corredato dalle informazioni vincolistiche previste dalle direttive regionali in merito alla realizzazione degli impianti eolici garantendo la sovrapponibilità di questi "tematismi" alle mappe di velocità del vento o a quelle di producibilità specifica, restituendo un quadro immediato delle aree interessanti dal punto di vista del potenziale installabile a scala Regionale. Particolare attenzione è inoltre dedicata allo sviluppo di strumenti di supporto alla progettazione paesaggistica degli impianti ed allo studio delle interazioni tra eolico e sviluppo economico dei territori.

Sul versante degli sviluppi tecnologici, accanto all'analisi delle potenzialità che presentano le piattaforme "multi-purpose" off-shore, il progetto si focalizza sul cosiddetto "mini-eolico", attraverso il monitoraggio sul campo di impianti di diverse taglie, per poter fornire un'adeguata informazione sulle effettive potenzialità di produzione delle macchine e sulle necessarie precauzioni di installazione.
L'integrazione di quote crescenti di energia da fonte eolica nel sistema elettrico passa necessariamente, accanto alla ricerca di logiche e dispositivi di regolazione e controllo flessibili e potenti, attraverso il miglioramento dei sistemi di previsione di produzione a breve-medio termine. Nel progetto vengono sviluppati sistemi di previsione, basati su modelli numerici di atmosfera, sottoposti poi a sperimentazione presso siti reali, soprattutto in aree con orografia complessa (generalmente quelle più ventose, ma anche quelle ove più difficile è la previsione).

Notizie
06/09/2018

Fonti rinnovabili non programmabili

Esercizio e pianificazione della rete in presenza di risorse energetiche diffuse, pianificazione, controllo di reti in cui i generatori si interfacciano in gran parte tramite inverters sono gli spunti colti dai partecipanti RSE.

  dettaglio

EVENTI

Energia eolica: esperti internazionali a confronto su temi emergenti di ricerca e sviluppo

Il 14 e 15 novembre Roma ospiterà il meeting Wind plant decommissioning, repowering, recycling, che RSE sta organizzando insieme al GSE nell’ambito di IEA WIND TCP. Sono interessati, in particolare, i Paesi [come l’Italia] pionieri nello sfruttamento dell’energia dal vento, che si trovano ora a gestire un significativo numero di parchi che ha raggiunto o raggiungerà a breve il fine vita.  dettaglio

FOCUS

Energia Eolica, l’impegno di RSE

L’energia che viene dal vento rappresenta oggi, insieme a quella solare e idroelettrica, la principale fonte per la produzione da fonti rinnovabili.  dettaglio